Con l’arrivo tanto atteso della primavera cresce una voglia incontenibile di fare gita fuori porta, in luoghi lontani dalla città ma non troppo, per allontanarsi da casa, lavoro e routine giusto il tempo di un weekend.
E l’Irlanda è il Paese perfetto per fare gite fuori porta: infatti è colma di bellissime località “dietro l’angolo” pronte ad essere scoperte e visitate. Tra queste c’è proprio il famoso Ring of Kerry, situato nell’omonima Contea di Kerry, nell’estremità sud-occidentale dell’isola, a circa due ore di viaggio in macchina da Cork.
Il Ring of Kerry è così chiamato poiché si tratta di una strada circolare lunga 200 kilometri, famosa grazie alla bellezza dei luoghi che percorre: un weekend trascorso in giro per questi villaggi, parchi naturali, cittadine storiche e aree verdi a tratti ancora primitive è sicuramente un’ottima idea da sfruttare in questa calda stagione primaverile.
La caratteristica del Ring of Kerry è che non ci sono grandi città famose da visitare, ma il tempo viene dedicato completamente all’esplorazione delle aree naturali. I paesaggi in questa zona sono infatti mozzafiato: si passa da scogliere alte, rocciose, impetuose e a picco sui flutti dell’oceano, a spiagge bianche, dolci e riparate dal vento. Il profondo contatto con la natura è ciò che chiunque percorra il Ring of Kerry proverà sulla sua pelle, un senso di unione tra uomo e terra che in ben poche zone del mondo è ancora possibile vivere.
Nella zona dell’anello che non si affaccia sulla costa si trovano invece laghetti che incastonano un verde paesaggio collinare, ricoperto di piante e bellissima erica viola.
Immancabile poi è il Lady’s View, un punto panoramico che regala un’incantevole visuale sul Killarney National Park, uno dei (fortunatamente tanti) polmoni verdi d’Irlanda.
Greta Gontero