Il Fota Wildlife Park, a pochi chilometri da Cork, è una delle attrazioni più visitate in Irlanda.
Si tratta di un grande parco di circa 30 ettari su Fota Island, facilmente raggiungibile con il treno che collega Cork e Cobh.
Nel parco vivono circa 80 animali (30 mammiferi e 50 uccelli) tra i più disparati, alcuni dei quali in serio pericolo d’estinzione nel loro habitat naturale. Alcuni di essi circolano liberamente e possono muoversi tra i visitatori, come i lemuri catta, i wallabies (piccoli marsupiali simili a canguri, anche se scientificamente distinti) e i marà (roditori tropicali). Caratteristica, questa, che distingue il parco da un normale zoo.
Aperto nel 1983 dall’allora presidente della Repubblica Patrick Hillery, il parco è unico nel suo genere in Irlanda.
Ecco alcuni degli animali che è possibile incontrare:
- Ghepardi
- Giraffe
- Foche grigie
- Pinguini di Humboldt
- Zebre
- Antilopi
- Tapiri
- Fenicotteri
- Lemuri e primati di vario genere
- Aquile di mare dalla coda bianca
- Emù
- Suricati
Una curiosità: nel 2006 è stato installato il “Cheetah Run” nella gabbia dei ghepardi. Si tratta di un sistema per tenere gli animali in esercizio, nutrendoli tramite un cavo che scorre a 3 metri d’altezza al quale viene legato il cibo, che scorre a 65 km/h. In questo modo a Fota è possibile ammirare la spettacolare corsa dei mammiferi più veloci del mondo!
Sul sito ufficiale gli orari e i prezzi del biglietto per il Fota Wildlife Park: http://www.fotawildlife.ie/opening-times-prices.
Luca Cattaneo