Ocean to City 2013: il Festival del Mare sbarca a Cork!

0
188

Dal 1 al 10 Giugno 2013 Cork ospita il Festival marittimo conosciuto come “Ocean to City“.

Attraverso questo particolare evento si intende celebrare la tradizione marinaresca della città, riconoscibile anche nello stemma (raffigurante una nave che entra nella baia) e nel motto latino “Statio bene fida carinis”, che significa “Un luogo sicuro per le navi”.

Il programma della manifestazione comprende numerose iniziative, tra le quali spicca l’An Rás Mór (“La Grande Gara“): una gara di barche a remi che si tiene annualmente nelle acque di Cork, in programma per Sabato 8 Giugno 2013.

Lapp’s Quay

Il Porto di Cork è un porto naturale creato dall’estuario del fiume Lee, che attraversa tutta la contea. Il porto rivendica il titolo di “secondo porto naturale più grande al mondo per area di navigazione” (dopo il porto di Sydney, in Australia). Meno estesi ma comunque da annoverare sono il porto di Halifax in Canada e il porto di Poole in Inghilterra.

La gara si svolge dalle acque dell’oceano fino al centro della città e include gare su quattro distanze differenti:

– Ocean Course (15 miglia nautiche / 28 km) da Crosshaven a da Roches Point proseguendo verso Cobh, passando per Monkstown, attraversa il Lago Mahon per concludersi presso il Lapp’s Quay Quay in centro Cork.

City Course (12 miglia nautiche / 22 km) da Crosshaven, passando per Roches Point, fino a Cobh.

– Monkstown Course (7 miglia nautiche / 13 km) da Monksstown a Lapps’s Quay.

– The Youth Course (2.5 miglia nautiche / 4.5 km) dal Porto di Blackrock a Lapp’s Quay.

una “Dragon Boat”

L’evento è aperto alle barche a remi tradizionali e moderne a sedia fissa, barche oceaniche a remi a sedia scorrevole, canoe e kayaks.
L’orario di partenza sarà a scaglioni, con le barche più lente che partiranno prima. L’obiettivo della gestione della corse è che tutte le barche taglino il traguardo entro le 4.5 ore dalla partenza della prima imbarcazione.

Il Lapp’s Quay (MAPPA) sarà dunque il palcoscenico migliore per assistere alla manifestazione senza allontanarsi dal centro, a partire dalle 13:30 fino alla premiazione che si terrà alle 18:30.

Sempre presso il Lapp’s Quay, Sabato 1 Giugno avrà luogo la Dragon Boat Challenge, una gara di lunghe e pittoresche barche a remi che viaggeranno al ritmo di tamburo.

Il Festival è anche su Facebook a questa pagina.

Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here