Lo ammetto…Ho vissuto a Cork per tre mesi e non ho assistito nemmeno ad una lezione di ballo irlandese, possiate perdonarmi.
Tralasciando la “vergogna” per questa mia vile negligenza, ho intenzione di raccontarvi oggi dove potete partecipare o ad assistere ad un ballo irlandese durante la vostra permanenza a Cork, fatto assolutamente necessario sia che rimaniate in città una settimana oppure 6 mesi.
Dopo alcune ricerche sul campo e su internet, posso innanzitutto offrirvi una panoramica su questo affascinante mondo, soprattutto a tutti coloro tra voi che, come me poco tempo fa, sanno davvero poco su questa disciplina e passione.
L’Irish Dance si distingue tra céilí e set: la principale differenza tra i due tipi è la composizione del corpo di ballo. Quattro coppie (la Quadriglia) sistemate a formare un quadrato sono le protagoniste della danza set mentre una formazione composta da due fino a 16 ballerini è quella che danza nella céilí.
Definita questa principale differenza, giungiamo al sodo…Dove è possibile assistere a danze irlandesi in città? Dove si possono frequentare lezioni per mettere in pratica questa favolosa disciplina?
A Cork i luoghi per assistere a spettacoli di questo tipo certamente non mancano.
Innanzitutto è possibile vedere delle tradizionali Irish Dance direttamente dentro i pub, mentre comodamente seduti vi fate una bevuta. Pub come il Crane Lane e l’Oliver Plunkett (tra i nomi più conosciuti) offrono questa possibilità.
Ad esempio, il lunedì sera a partire dalle 19.30 (al modico prezzo di 5 euro) potete partecipare al corso di danze irlandesi Céilí by the Lee presso il Crane Lane.
Come anticipato, non mancano nemmeno i corsi più professionali: vi consiglio di provare (se siete interessati a diventare ballerini a tutti gli effetti) i corsi offerti dall’Aisling O’Meara Academy of Irish Dance o dal Blarney Dance Academy.
Ora non vi resta che indossare le scarpette e prepararvi a…volare!
Greta Gontero