Torniamo alla nostra guida per il weekend a Cork… Non avete ancora piani per il sabato? Che ne pensate di un giro all’English Market? Questo grande mercato coperto è il più grande in tutta la città ed è addirittura tra i più famosi in tutta l’Irlanda… Infatti deve anche la sua notorietà alla visita da parte della regina Elisabetta d’Inghilterra nel 2011, la quale passeggiò tra i diversi negozi del mercato a Cork e chiacchierò con i vari proprietari: fu assolutamente una giornata memorabile per i cittadini di Cork!
All’interno dell’English Market potete trovare qualunque tipo di alimento: dal pesce fresco, alla carne, dalla frutta alla verdura ai dolci e ai formaggi… Approfittate del vostro tour mattutino per acquistare qualche prelibatezza per il pranzo! 😛
Usciti dall’English Market (che ha diverse entrate e uscite sulle maggiori vie della città, Oliver Plunkett e Grand Parade, tra le altre) dirigetevi verso Patrick Hill fino a raggiungere Ard Patrick; ad un certo punto troverete sulla vostra strada un giardino panoramico con una meravigliosa vista sulla periferia di Cork (consigliatissimo per guardare le stelle di notte), fermatevi lì e, tempo permettendo, fate un picnic “con vista” con gli acquisti fatti all’English Market: un pranzo alternativo e sicuramente divertente!
Finito il pranzo, continuate la vostra passeggiata verso Ard Patrick e poi rientrate in centro per una passeggiata in Washington Street.
Quando comincia a farsi buio, avviatevi al Franciscan Well, locale in cui, a mio parere, si mangia la migliore pizza di Cork: prendetevi una birra e ascoltate un po’ di musica in compagnia, prima di fare cena all’interno del locale che, oltre ad offrire buona birra e buona pizza, è anche esteticamente molto carino grazie al suo giardino coperto.
Infine, concludete il vostro sabato sera all’immancabile Old Oak, un must per i turisti in città ma anche per gli irlandesi che amano ballare sul dance floor per tutta la notte: qui, musica, birra, folla e divertimento la fanno da padroni ed è il luogo ideale per passare un sabato notte divertente in città!
Greta Gontero