It’s the most wonderful time of the year! Di cosa stiamo parlando? Del periodo delle festività natalizie a Cork, ovviamente! La città è legatissima alle tradizionali celebrazioni del Natale e dell’anno nuovo: infatti, come avrete sicuramente notato, gli addobbi natalizi cominciano ad “infestare” il centro cittadino già a partire da novembre e si respira l’atmosfera natalizia per tutto il mese e quello successivo. Ma il fulcro dei festeggiamenti è l’ultima notte dell’anno, dato che quest’atmosfera non si esaurisce con il sopraggiungere del Natale. Si può infatti affermare che Cork sia una città sempre in festa, piena di eventi e di persone pronte a divertirsi!!
Se vi trovate quindi a Cork per Capodanno, che siate turisti o meno, dovete sapere che si inizia a festeggiare già a partire dal tardo pomeriggio, quando gli irlandesi abbandonano le case per riunirsi nei pub oppure per recarsi a casa di parenti e amici. Dopo un classico cenone tutti insieme a casa di amici oppure in uno dei molti ristoranti della città, lasciatevi trascinare dal ritmo della musica proveniente dai pub. Potete optare per pubs più tradizionali e tipicamente Irish (solitamente se ne trovano di meno nelle vie principali) oppure per quelli maggiormente frequentati da turisti e giovani, in Patrick Street e Oliver Plunkett Street, come ad esempio l’Old Oak.
Purtroppo a Cork il Capodanno non è come quello italiano, ciò significa che è sicuramente presente un ambiente allegro e di festa, ma vengono a mancare quegli elementi tipici che rendono tale il Capodanno per noi italiani: non ci sono fuochi d’artificio, conti alla rovescia in piazza, concertoni di fine anno o flotti di spumante ovunque.
Questo però non vi impedisce di passare una fine dell’anno spettacolare in una delle più belle città d’Irlanda e di festeggiare fino al mattino con amici, musica e…tanta birra! 😉
Greta Gontero