La Culture Night è un evento che si tiene in diverse città irlandesi e che permette a chiunque di visitare luoghi o di partecipare ad eventi gratuitamente fino a notte fonda. Quest’anno la cultura si celebra venerdì 16 settembre e la città di Cork ospiterà più di 200 eventi in oltre 70 locations diverse. In questa data Cork apre la maggior parte dei suoi edifici al pubblico a partire dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata e ogni evento è completamente gratis, anche se, per alcuni di essi, è necessario effettuare una prenotazione a causa del numero limitato di posti.
Teatri, gallerie d’arte, musei, laboratori, studi d’arte, palazzi storici, chiese…ecco tutto quello che potrete visitare liberamente in occasione della Culture Night a Cork: rimarranno aperti fino a tardi e saranno sede di eventi con particolari programmi, creati apposta per l’occasione.
Gli eventi della Culture Night sono adatti a tutti e potete parteciparvi in compagnia degli amici o con la famiglia: la serata prevede tours, discussioni pubbliche, spettacoli per ogni gusto e ognuno potrà trovare l’evento più adatto a sé.
Il programma della Cork Culture Night 2016, inoltre, è ricco e ben fornito di mostre (come quella di fumetti) che si tengono in numerose gallerie d’arte e musei in città, ma anche in librerie tenute aperte per l’occasione.
Il 16 settembre, la Culture Night apre le porte dei suoi eventi a partire dalle 16.00, con una rappresentazione per famiglie (Cappuccetto Rosso) e prosegue con uno spettacolo teatrale per concludersi, infine, con musica live in vari pubs.
In attesa del 16 settembre quindi, vi auguro un’ottima Culture Night!
Greta Gontero