Sappiamo che in Irlanda ci sono diversi sport tradizionali come l’hurling o il calcio gaelico. Oggi parleremo dell’Irish road Bowling ( Ból an bhóthair in gaelico), un altro sport meno famoso ma che fa parte della storia di questa cultura.
Il Road Bowling Ball si gioca con una palla d’acciaio di circa un chilo che ha una circonferenza più o meno di 18 centimetri. Ogni partita è composta da due sfidanti che devono tirare la palla lungo un percorso su strada, il vincitore sarà colui che riuscirà a finire il percorso di circa quattro chilometri con meno tiri. Essi devono mostrare capacità nel tiro dandogli una velocità e una direzione ottimale stando attendi nel dove far fermare la palla per ottenere un tracciato ideale. Questo sport viene perlopiù praticato nella provincia dove il traffico è meno frequente. Il numero degli spettatori varia a seconda dell’importanza dell’evento e dal punto del tracciato; in alcuni punti potrebbe non esserci nessuno, in altri una dozzina di persone e in altri ancora, come nei centri paese, un centinaio o migliaia.
Se questo bowling su strada vi incuriosisce ci sono molti corsi che potete trovare soprattutto a Cork che è la provincia dove questo sport è più praticato. Altre città sono Armagh, MayoMayo (nel Castlebar), Limerick, Waterford e Louthin. Questo sport comunque sta avendo un certo successo anche fuori dai confini irlandesi, infatti sono state fondate scuole a Londra e a Boston. Questa fine settimana sarà presente un torneo di tre giorni nella provincia di Cork (per maggiori dettagli clicca qui). Quindi cosa aspettate ad immergervi in una autoctona manifestazione sportiva Irlandese? Chissà magari vi piacerà così tanto che diventerà la vostra passione. Enjoy!
Informazioni generali:
http://www.irishroadbowling.ie
https://www.facebook.com/Road-bowls-in-Ireland-104323917297
Dettagli dell’evento:
http://www.irishroadbowling.ie/carbnews.htm