Qualcuno di voi si é mai chiesto quali sono i 5 cognomi piú utilizzati in Irlanda?
Per esempio, in Italia, in cima alla lista si piazza “Rossi” con piú di 80.000 famiglie, seguito da “Russo” con 55.000 famiglie. Dunque, la situazione é abbastanza equilibrata. In Irlanda si puó dire lo stesso?
I cognomi irlandesi hanno anche un loro stemma. Se questa non é classe…
Ecco a voi i 5 cognomi di famiglie piú utilizzati in Irlanda:
1. Murphy – The Sea Warriors
Murphy é la versione inglese del cognome gaelico O’Murchandha e si puó tradurre come “guerriero di mare”. La maggiorparte dei Murphy vive oggi nella regione di Cork.
2. Kelly – The Bright-Headed Ones / Strife
Kelly viene dal gaelico O Ceallaigh. Si puó tradurre con “i brillanti”, nel senso intelligente, oppure con “conflitto”. I Kelly si trovano un pó dappertutto in Irlanda.
3. O’Sullivan – The Hakeyed Ones / One-eyed
O’Sullivan é la versione inglese del nome gaelico O’Suilleabhin e si traduce con “gli occhi penetranti” o “i ciclopi”. Gli O’Sullivan si trovano principalmente nella provincia del Munster.
4. Walsh – The Welshmen
Walsh ha un significato abbastanza semplice, in quanto viene da Wales, ossia “proveniente dal Galles”. I Walsh si trovano un pó in tutta l’Irlanda, ma soprattutto nelle zone di Mayo e Kilkenny.
5. O’Brien – The Noblemen
O’Brien deriva dal gaelico Ó Briain e indica una discendenza diretta da Brian Boru, il piú celebre re d’Irlanda. Di conseguenza gli O’Brien hanno la tendenza a considerarsi di sangue blu.
Alcuni diranno che il quinto cognome piú utilizzato é Smith e non O’Brian, ma, al contrario dell’Italia, qui é piú difficile ottenere dati certi a questo proposito.
Carla