Cork è una città dai mille volti: città di artisti di strada, città verde, città di pub ma è anche una vera città gourmand dal momento che racchiude in sè tutti i gusti migliori del sud dell’Irlanda, dal buon pesce fresco ai formaggi provenienti dalle campagne circostanti.
Simbolo di quest’anima culinaria della Rebel City è certamente l’English Market, ovvero il mercato coperto più famoso e pregiato di tutto il Paese, situato nel cuore della città e meta di numerosi turisti. Qui si possono trovare i più gustosi prodotti alimentari presenti in Irlanda tra formaggi, paté e terrine, carne, pesce, dolci e altro… Da Frank Hederman, ad esempio, si vende il miglior pesce affumicato dell’intera Contea!
Se vi trovate in città per una breve visita, una tappa all’English Market è d’obbligo; inoltre non manca la possibilità di rinfocillarsi all’interno del mercato stesso, presso il noto Farmgate Café, bistrot situato al piano superiore.
Ma la cultura culinaria di Cork non si esaurisce nell’English Market: la città è colma di ristoranti, bistrot e café nei quali gustare le prelibatezze del sud del Paese.
Addirittura il Cork Butter Museum segna il legame della città con il settore gastronomico, ripercorrendone la storia e permettendo ai visitatori di apprezzare la cucina di Cork.
Circondati da profumati stufati, zuppe di pesce, dolci e birra non si riesce a lasciare Cork senza aver guadagnato qualche chilo in più e tanta soddisfazione per i buongustai.
Consigliamo infine di provare il Cork Tasting Trail di Fabulous Food Trails: un ottimo modo per conoscere i protagonisti della ricca scena gastronomica della città di Cork.
Greta Gontero