Cork è una città VIVA. E non esagero se lo scrivo in caratteri cubitali.
A mio parere Cork è una di quelle città in cui non ti annoi mai perché è sempre pronta a regalarti qualche cosa di nuovo, che si tratti di un nuovo incontro al pub o di un evento particolare.
Ma la vera e propria vitalità di Cork si trova nei pub e nelle birrerie, che sono tantissime e sparse per tutta la città: da oggi in avanti vi presenterò, con cadenza regolare, alcuni dei migliori pub di Cork, per permettervi di conoscerli meglio e, successivamente, di provarli tutti!
Vorrei iniziare con il Franciscan Well , birreria che merita una menzione speciale grazie alla possibilità (tanto amata da noi italiani) che offre: sorseggiare ottima birra artigianale accompagnandola con…una bella pizza fumante!
Sembra un sogno se si pensa che ci troviamo a Cork, ma è tutto vero: la buona pizza esiste anche qui!
Mi sono imbattuta nel Franciscan Well, per la prima volta, in occasione di una cena insieme ad alcuni amici e nessuno di noi ne è rimasto deluso.
Un grande bancone per ordinare le birre all’ingresso del locale e alcuni tavoli rendono l’ambiente accogliente, ma la vera bellezza del locale sta nel beer garden, ovvero un ampio spazio all’aperto dove è possibile fare cena e stare in compagnia nelle lunghe tavolate presenti.
Sia all’ingresso, sia nel beer garden piante rampicanti e lampadine creano un’atmosfera a metà tra il romantico e il magico e renderanno la vostra serata ancora più bella.
É all’interno del beer garden che si trova la zona dedicata alla pizza, con un forno a legna proprio e un menù ricco e vario e pizze preparate sul momento e servite al tavolo.
Ecco dunque perché vi consiglio il Franciscan Well, luogo perfetto per una serata in compagnia e per bere ottima birra artigianale: mi raccomando non perdetevi la birra del posto, chiamata proprio come il locale… è buonissima!
Greta Gontero